architettura / Residenze Cavallerizza


DOMENICO FARINARO. Riqualificazione ad uso residenziale dell'ex cavallerizza ottocentesca di Cremona, Italia. Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori. Rendering: Francesco Farinaro

La struttura esistente in mattoni è stata sottoposta ad un attento restauro conservativo poiché L'assenza di interventi di manutenzione ne ha provocato il progressivo degrado. In seguito al crollo della copertura, avvenuto circa negli anni '70, una folta vegetazione composta da arbusti e da alberi ad alto fusto è cresciuta al suo interno, trasformando quello che era uno spazio chiuso e coperto in una sorta di giardino incantato.

La conservazione del giardino è stata sin dalle fasi iniziali uno degli intenti principali del progetto di riuso: la nuova struttura è inserita all'interno del volume esistente occupandolo solo parzialmente, è composta da due corpi di fabbrica che formano una L e si sviluppa su 4 livelli.

La nuova struttura in acciaio e vetro è fortemente integrata nella preesistente: le grandi superfici vetrate delle abitazioni affacciano sul giardino ed hanno come sfondo le pareti in mattoni dell'edificio storico.